Svolgiamo attività di studio, ricerca ed approfondimento sulle collezioni del Civico Archivio Fotografico di Milano.

Promuoviamo e organizziamo conferenze, dibattiti, cicli di lezioni, incontri ed eventi sul tema della fotografia.

Promuoviamo l'utilizzo di piattaforme informatiche per la consultazione e lo studio del patrimonio fotografico.

Promuoviamo la collaborazione con soggetti pubblici e privati al fine di realizzare programmi di studio, ricerca, salvaguardia e restauro del patrimonio fotografico.

Nel corso del 2017 l'Associazione Fulmicotone su incarico della Soprintendenza Castello, Musei Storici e Musei Archeologici – Archivio Fotografico ha effettuato una ricognizione inventariale di circa 35.000 lastre in vetro del Civico Archivio Fotografico appartenenti al fondo “Lastre Antiche”. Per questo incarico le è stato riconosciuto un corrispettivo 15500 euro IVA inclusa.

Promuoviamo il confronto con la pubblica amministrazione per l'armonizzazione della catalogazione e il miglioramento della fruibilità del materiale digitale.

Progettiamo e curiamo la pubblicazione di materiale editoriale.

Progettiamo programmi didattici per promuovere la conoscenza del patrimonio fotografico.

Realizziamo progetti espositivi e attività ad essi correlati.

Organizziamo visite culturali e percorsi di approfondimento.

Associazione Fulmicotone | C.F. 97659070151 | associazionefulmicotone@gmail.com | Sede legale: Via Bari 24/c, 20143, Milano | Sede operativa: Civico Archivio Fotografico - Castello Sforzesco, 20121, Milano